sabato 23 ottobre 2021
Alida
con Pierpaolo De Mejo, Piero Tosi, Livia Silvi, Mariù Pascoli, Tatiana Farnese.
Regia: Mimmo Verdesca
Anno: 2020
Proiezioni del film:
sabato 23 ottobre – ore 20:30
TRAMA
Nata a Pola il 31 maggio 1921 da padre insegnante di origine nobile e madre musicista, Alida Maria Altenburger è una ragazza non comune, che desidera sopra ogni cosa l’indipendenza. Con il nome di Alida Valli avrà una vita di successo, tesa a cercare, prima del lavoro, l’amore. Per difenderlo dalle speculazioni, proprio come nella canzone Ma l’amore no che la identificò. E a smitizzare la propria immagine di diva.
Il nipote Pierpaolo De Mejo (figlio dell’attore Carlo, scomparso nel 2015, a cui il film è dedicato) passa al setaccio la fitta corrispondenza che la nonna intrattenne con la famiglia e molti colleghi, per scriverle un’emozionata lettera d’amore.
La voce narrante di Giovanna Mezzogiorno, che ne fa riecheggiare non solo i caratteri fisici ma anche quell’intenzione solo apparentemente ruvida e sbrigativa, riporta alla luce i pensieri e la carriera di una donna misteriosa, timida, inquieta. Mentre una ricerca precisa inanella meravigliosi segmenti di alcuni dei suoi film, non solo i più famosi, alternati a interviste e commenti di amici e compagni di set.
(da mymovies.it)
No Comments